sabato 4 maggio 2019


Scheda dell’opera:

Titolo: Lucia
Autrice: Antonia Chimenti
Collana: L’urlo nel silenzio
N. Pagine: 48
ISBN: 978-88-94921-21-2
Prezzo: € 6,00


Presentazione dell’opera:
Una voce fra le tante, quella di Lucia, per sussurrare che circostanze, tempi e luoghi respirano allo stesso ritmo di quei cuori, che da sempre hanno scelto la bellezza, senza sapere né volere imporre alcuna verità.
Alla scuola della vita si impara ad accettare il suo mistero fuggevole e si rinuncia a perentorie interpretazioni, che alimentano presunzione e arroganza. Il mondo di Lucia risponde ad un desiderio innato di leggerezza ed armonia, condizioni essenziali per una vita degna d’esser vissuta.
[…]
Nella donna, in particolare, la cultura è capacità di osservazione di indizi, anche minimi, di sofferenze da lenire. È la dolcezza di un sorriso, è la carezza a un bambino, è la mano tesa a chi ha bisogno.
Possiamo tanto, ognuna con le sue individuali capacità.
Abbiamo immensi potenziali di bontà da elargire in famiglia e nella società, attraverso un paziente lavoro di trasformazione positiva, che privilegia i valori morali e l'educazione. (L’Autrice)

Biografia dell’Autrice:
Antonia Chimenti nasce nel 1949 da genitori pugliesi, che con l’esemplarità della loro vita le impartiscono un’educazione fondata sui valori dell’onestà, del pudore e del rispetto.
Nelle città di Reggio Emilia e di Parma compie un regolare corso di studi, che si completa nel 1972 con una Laurea in Letteratura francese. Supera l’esame di abilitazione a Bologna nel 1976, usufruisce di una borsa di studio generosamente offerta dal Ministère de l’Education Nationale francese e continua a dedicarsi all’attività di insegnamento, che già aveva iniziato negli anni di formazione universitaria. Non trascura, tuttavia, studio e ricerche, che le consentono di pubblicare un saggio, nel quale confluisce una sintesi della sua tesi di Laurea. Successivamente elabora e divulga monografie su personaggi del Rinascimento.
Nel 1997, in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’Università di Reading, una sua relazione su Renata di Valois è accolta come contributo al Congresso sulle minoranze delle donne protestanti ed ebree.
Le attività più creative, poesie e racconti, risalgono al periodo che fa seguito alla sua emigrazione quindicennale in Canada, a partire dal 1998.
Nella città di Toronto alcuni suoi scritti sono amabilmente accolti dal quotidiano francofono L’Express e nel 2010 l’organizzazione dei COMITES le offre un riconoscimento per meriti culturali.
Il suo recente rientro in Italia la vede ancora dedita all’esercizio della scrittura, che si esplica soprattutto in poesie e racconti.
Nel dicembre del 2013, nella città di Latiano, le  conferisce il premio Gianni Montanaro per la sezione italiana del I Concorso di poesia, indetto dal Movimento Laico di Preghiera Beato Bartolo Longo.
Non ritiene necessario imporre la lista dei suoi lavori, pubblicati dal 1975 a tutt’oggi in cartaceo e in rete, in quanto ritiene che una sana curiosità e un uso spontaneo della ricerca permetteranno agli interessati di assaporare il gusto della scoperta di sorprese che attendono in silenzio attenzione e accoglienza. 

Nessun commento:

Posta un commento