sabato 4 maggio 2019


Scheda del libro
Titolo: Le stagioni dell’anima
Autore: Brigida Longobardo
Genere: Poesia
Collana: Chatila
n. pagine: 114
ISBN: 978-88-94921-56-4
Prezzo: 10,00
In vendita su: www.apolloedizioni.it – tutti i bookstore online – distribuito da Libri Diffusi (www.libridiffusi.com)

Presentazione dell’opera:
“Le Stagioni dell´Anima” si presenta come una raccolta di poesie suddivise, a seconda dei sentimenti espressi, in  quattro stagioni: Inverno, Primavera, Estate, Autunno.
Ad ognuna di queste, l'autrice attribuisce una determinata connotazione sentimentale che si rispecchia nei versi delle singole poesie.
Pertanto, i versi contenuti nella stagione Inverno rifletteranno i sentimenti di un'anima fragile, come gli alberi spogli e indeboliti dal freddo. In questa prima parte l'autrice compie un'analisi introspettiva delle proprie debolezze, alla ricerca di un modo per riprendersi e ritrovare la serenità.
Nella stagione Primavera, invece, i toni si fanno più distesi e spensierati e prevalgono emozioni positive. L' incantevole natura infatti, risveglia i sensi e trasmette energia e voglia di rinascita. Le poesie contenute in questa sezione evidenziano anche un altro aspetto della personalità della scrittrice, ossia il rapporto di rispetto e simbiosi con la natura che viene descritta come una madre generosa che nutre il corpo e lo spirito.
L'Estate è la stagione del “profumo d'amore”, in cui si riaccendono le passioni, le giornate si allungano, il tempo si ferma e tutto assume un profumo particolare, un sapore diverso. Si tratta di un'esperienza intensa ma decisamente breve, di cui custodiremo il ricordo per tutto l'anno, in attesa di rivivere una nuova avventura. In questa stagione sono presenti diverse dediche alla famiglia ed in particolare molte poesie che racchiudono le più intime sensazioni dell'essere mamma.
L'Autunno, infine, è l'ultima stagione dell'anno, tempo di bilanci e riflessioni. In questa parte, infatti, vengono analizzati diversi temi che ruotano intorno alla figura dell'uomo, inteso come abitante della Terra e parte integrante di una comunità globale. Si evince una forte sensibilità a valori come la fratellanza, il rispetto, l'uguaglianza e l'importanza delle proprie tradizioni. Ma si sottolinea anche un'altra caratteristica dell'essere umano, ossia l'innata attitudine all'esplorazione, il desiderio di avventura e la necessità di sfidare costantemente i propri limiti.

Biografia dell’Autrice:
Brigida Longobardo nasce a Napoli nel 1991. Ha trascorso la sua infanzia in un piccolo
paese in provincia di Napoli, dove ha  avuto modo di scoprire la sua passione  per la poesia. Infatti inizia a scrivere i suoi primi versi all'età di dodici anni.

1 commento:

  1. Ho avuto modo di leggere la silloge "Le stagioni dell'anima" e ne ho prezzato la freschezza.
    Consiglio a chi ama la poesia di leggerlo.

    RispondiElimina