sabato 4 maggio 2019


Scheda dell’opera

Titolo: ICHINEN (SANZEN) - Il cuore come il ruggito del leone
Autrice: Valentina Barletta
Genere: Poesia
Collana: Chatila
N. Pagine: 138
ISBN: 978-88-94921-15-1
Prezzo: € 10,00

Presentazione dell’opera:
Il percorso che farete insieme a lei leggendo queste pagine vi condurrà in un mondo fatto di vite nate per sbaglio, amori travagliati, famiglie naturali inesistenti e famiglie cercate e trovate lungo la strada, importanti rapporti contorti e grandi speranze.
La vita.
La vita di una giovane ragazza che vuole vivere di arte e nell’arte e che ci sta riuscendo, con impegno e passione.
Passione per la poesia e per la musica.
Per usare le sue parole: “scrittura come àncora per salvarti dal dolore” e, aggiungo io, come strumento per superare le prove che la vita le ha sempre posto davanti, sin dalla più tenera età.
[…]
L’arte ci salverà dalle brutture del mondo. Valentina ne è la prova concreta. A momenti duri ha sempre risposto con le parole che il cuore le dettava, facendo nascere il bello dal brutto, l’arte dal fango, la musica bella dalle parole d’odio e dal raggelante silenzio. 

“Io amo la musica...
Perché amo tanto la vita!”

Quale miglior dichiarazione d’amore? Nel bene e nel male Valentina ci dice che la musica è vita, è la vita. Coi suoi momenti belli e le sue tragedie. Ma pur sempre vita, degna di essere vissuta. Nel miglior modo possibile.

“Sii un’artista,
e rendi la tua vita
una splendida opera d’arte!”

L’arte dunque. L’arte come suprema forma d’amore.
E la fede.
La fede che il Buddismo del Maestro Nichiren Daishonin le ha insegnato e che negli ultimi anni si è pian piano impossessata di lei, facendole desiderare la felicità per tutti.


Biografia dell’Autrice:
Valentina Barletta, nata a Segrate il 23 settembre 1994.
Cresciuta in Bicocca con mamma, nonni e zia. Scopre la sua passione per l’arte a soli otto anni.
Ai tempi dell’ asilo nido, per la sua predisposizione alle percussioni africane, frequenta un corso di avviamento alla musica e i suoi primi lavoretti, nell’età adolescenziale, erano cantare durante le cerimonie.
Vive di musica e di libri, tanto che è impegnata a studiare da autodidatta i manuali del conservatorio per le percussioni, chitarra e ukulele. La percussione africana da lei preferita è il Balafon Marimba. Sopravvissuta a un intervento cardiaco a soli cinque anni. Incontra suo padre, a cui era sconosciuta la sua esistenza, dopo 21 anni dalla sua nascita. La sua vita prende una svolta significativa quando a 21 anni incontra il Buddismo. Valentina era alla ricerca di questo  percorso sin dall’età di quattordici anni.
A seguito della sua prima pubblicazione  nell’antologia Poesie % autori % poesie con Edizioni Amande, scrive il suo primo libro: Ichinen (Sanzen), destinato a sostenere l’A.I.C.I. Onlus, per bambini cardiopatici.

Nessun commento:

Posta un commento