domenica 19 maggio 2019


Scheda del libro
Titolo: Il Tenente Ignazio Terranova
Autore: Maria Carmela Terranova
Collana: Il Tempo
N. Pagine: 192
ISBN: 978-88-94921-51-9
Prezzo: euro 10,00



Presentazione dell’opera:
Nel febbraio del 1941 Ignazio aveva compiuto trent’anni ed era arrivata anche la mobilitazione, come raccontava nella lettera del 3 aprile 1941:
Cari genitori,
credo che ormai avrete ricevuto la notizia della mia improvvisa partenza e della destinazione. Il viaggio è stato un po’ affaticato; ho dormito poco la notte (l’ordinanza è venuta a svegliarmi a casa alle ore 3 annunziandomi la partenza): la notte successiva in treno ero di servizio e dovevo scendere ad ogni fermata per evitare che qualche militare rimanesse a terra.

Quanto accadde a Zara e in Dalmazia dopo la deposizione delle armi si inquadra perfettamente nell’assunto, e il sacrificio estremo di tanti Italiani, a cominciare da Serrentino, Fiengo, Trafficante e Terranova, per non dire dei tanti civili, tra cui le famiglie Luxardo e Ticina, “è li che parla a chi lo vuol sentire”.
(dalla prefazione di Carlo Cesare Montani)
I Carabinieri di Zara, con in testa Ignazio Terranova, assieme alle altre Autorità
civili e militari ed a tantissimi cittadini inermi, pagarono con la vita, spesso in modo allucinante, come nel caso di quanti vennero affogati nelle acque dell’Adriatico con una pietra al collo. Quanto a Terranova, alla cui memoria verrà presto conferita la Medaglia d’onore di cui alla Legge 30 marzo 2004 n. 92, mancano notizie probanti sulla sua fine...
(dalla postfazione di Laura Brussi)

Biografia dell’Autrice:
Maria Carmela Terranova, nata a Roma il 14 ottobre 1950. Laureata in Filosofia, ha collaborato per alcuni anni con la cattedra di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’Università la Sapienza di Roma e successivamente con l’Istituto di Psicologia del CNR. Ha insegnato per due anni Italiano e Storia in Arabia Saudita e successivamente in Italia negli istituti di istruzione secondaria.






Nessun commento:

Posta un commento