domenica 19 maggio 2019




Scheda del libro

Titolo: Il segreto di vicolo delle belle
Autore: Marika Campeti
Collana: Pietra di Luna
Genere: Romanzo rosa
N. Pagine: 534
ISBN: 978-88-94921-34-2
Prezzo: euro 15,00
www.apolloedizioni.it
























Presentazione dell’opera:
Il segreto di Vicolo delle Belle ci guida in un viaggio nella medina di Tangeri dove Sarah, una ragazza in fuga dal passato, cerca di guarire le ferite dell'anima intrecciando una relazione con Hossam: un misterioso tessitore di tappeti che le farà vivere i preparativi del matrimonio berbero, travolgendola in una passione accecante. Ma la malattia di sua nonna Sofia richiamerà Sarah in Italia, e la metterà sulle tracce di un doloroso segreto celato trai vicoli antichi della città di Terracina. È proprio lì che andrà, per scoprire la verità sul passato della nonna, respirando il polveroso odore di un segreto impronunciabile. Il 4 settembre 1943 la città di Terracina veniva attaccata dal cielo: sotto i bombardamenti i destini di due donne si intrecceranno per sempre. È Nina a lasciare le tracce di un peccato inconfessabile: una donna nascosta tra le alte scale di Vicolo delle Belle, che tesse senza pietà il destino delle generazioni future.
Una storia carica di tensione e colpi di scena, passioni clandestine, lussuriosi sospiri, amori impossibili, radici negate e prigioni invisibili.
Riuscirà l'Amore a perdonare tutto?

Biografia dell’Autrice:
Marika Campeti nasce a Roma nel 1979 e si laurea nel 2002 in Arti e Scienze dello Spettacolo. Ha svolto, dopo la laurea, i suoi primi lavori nella post produzione televisiva e
cinematografica  per poi dedicarsi alla danza orientale che la vede tuttora conosciuta con
il suo nome d’arte “Suhayma”. Attualmente si occupa di comunicazione sanitaria per la Asl Roma 4, dove lavora dal 2008. Ha pubblicato il componimento Oblio solitario nell’antologia di poesia erotica femminile Ti bacio in bocca (2004), e vinto il secondo posto al “Premio di poesia maggio Pontelungano” nel 2005 con In silenzio noi due.

Recensione all’opera:
“Un romanzo ambientato tra i vicoli di Terracina, la presentazione
Sarà presentato in anteprima al Terracina Book Festival il 30 Agosto il romanzo di esordio di Marika Campeti. Edito da Apollo Edizioni “Il segreto di vicolo delle Belle” racconta una storia che inizia come un romanzo di viaggio, nell’assolato Marocco, per poi tuffarsi nel passato della seconda guerra mondiale, alla ricerca di un segreto rimasto nascosto per oltre settant’anni. Un punto di vista del tutto singolare sulla guerra, vissuta da due donne diverse tra loro che si ritroveranno a rifugiarsi insieme per sfuggire al bombardamento. L’autrice ha fatto sua una leggenda che le donne anziane di Terracina raccontavano negli anni 80, tessendo intorno alla diceria popolare, la trama complessa e drammatica che incalza pagina dopo pagina.

La trama in breve:
“Il segreto di Vicolo delle Belle” ci guida in un viaggio nella medina di Tangeri dove Sarah, una ragazza in fuga dal passato, cerca di guarire le ferite dell’anima intrecciando una relazione con Hossam: un misterioso tessitore di tappeti che le farà vivere i preparativi del matrimonio berbero, travolgendola in una passione accecante. Ma la malattia di sua nonna Sofia richiamerà Sarah in Italia, e la metterà sulle tracce di un doloroso segreto celato trai vicoli antichi della città di Terracina. È proprio lì che andrà per scoprire la verità sul passato della nonna, respirando il polveroso odore di un segreto impronunciabile. Il 4 settembre 1943 la città di Terracina veniva attaccata dal cielo: sotto i bombardamenti i destini di due donne si intrecceranno per sempre. È Nina a lasciare le tracce di un peccato inconfessabile: una donna nascosta tra le alte scale di Vicolo delle Belle, che tesse senza pietà il destino delle generazioni future. Una storia carica di tensione e colpi di scena, passioni clandestine, lussuriosi sospiri, amori impossibili, radici negate e prigioni invisibili.

L’autrice Marika Campeti si è già rivelata al pubblico terracinese narrando sui social dei brevi e nostalgici racconti sugli anni ‘80 vissuti nel centro storico di Terracina. I terracinesi le hanno dedicato una lettura nella gremita piazza del Municipio la notte di Ferragosto. L’autrice si occupa di comunicazione sanitaria, romana di nascita ha nel cuore Terracina dove ha vissuto gli anni più felici della sua infanzia. Marika teneva particolarmente a presentare il libro in anteprima proprio nella città in cui è ambientato. Il 30 Agosto nel palazzo della Bonifica Pontina, sala Fabrizio Abbate (piazza santa Domitilla) verrà presentato in anteprima “Il segreto di vicolo delle Belle” al Terracina Book Festival
La prima presentazione romana, città natale di Marika, sarà il 9 settembre al BioAgricola Traiano.





Nessun commento:

Posta un commento