sabato 11 maggio 2019


Scheda del libro

Titolo: Radio Scarpa - la chiacchiera corre veloce da reparto a reparto
Autore: Andrea Ferri
Collana: Giallo&Noir
N. Pagine: 196
ISBN: 978-88-94921-06-9
Prezzo: 10,00 Euro

Presentazione dell’Opera:

Radio Scarpa, la chiacchiera corre veloce da reparto a reparto è una di quelle opere dove ironia, quotidiano e tanti spunti di riflessione sono gli ingredienti  che condiscono la storia. La chiacchiera, e chi non sa che cos’è? La chiacchiera a fin di bene, la chiacchiera delle comari che sull’uscio di casa “cuciono e scuciono”, la chiacchiera cattiva; insomma, c’è una chiacchiera per tutti i gusti. Quella del nostro autore, Andrea Ferri, è la chiacchiera a fin di bene: diffondere una notizia non vera per arrivare alla verità su un fattaccio capitato in un reparto ospedaliero. E il risultato è assicurato.
All’interno del libro le vicende si snodano con una scioltezza tipica degli scrittori maturi; i personaggi, sorprendono chi legge per le loro capacità inventive ma allo stesso tempo si sorprendono tra di loro: come solitamente capita nella vita di tutti i giorni, si finisce per lavorare fianco a fianco con la stessa persona per anni e perfino per decenni senza conoscerne il suo intimo, il suo fuori dai cancelli.
Alla luce dei tanti fatti di cronaca di cui veniamo a conoscenza giornalmente, Radio Scarpa sembra proprio uno spaccato di vita quotidiana se non fosse per il fatto che ogni cosa, ogni avvenimento, ogni situazione si incastra alla perfezione all’interno della narrazione, e nella realtà raramente è così.
Il mio augurio è che leggendo Radio Scarpa possiate propiziarvi una buona lettura.
L’Editore


Biografia dell’Autore:
Andrea Ferri (Bologna, 1950), di professione “pensionato felice che quando gli gira va in bici, cammina col suo cane, viaggia e, naturalmente, legge”. In mezzo a tutte queste sacrosante attività trova il tempo di svolgere un lavoro di volontariato in una Associazione Onlus di Bologna per quanto riguarda l’assistenza e l’insegnamento della lingua italiana ai migranti.
Nella sua vita precedente ha lavorato come fisico sanitario ed è stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Questa, invece, è la sua prima opera di narrativa.

Nessun commento:

Posta un commento