sabato 27 aprile 2019


Scheda dell’opera

Titolo: Si fa presto a dire mamma
Autore:  Carmela Pregadio
Collana: L’urlo nel silenzio
N. pagine: 164
ISBN: 978-88-94921-43-4
Prezzo: € 12,00


Presentazione dell’opera:
...
Forse in quegli anni d’attesa aveva immaginato scenari completamente diversi e ora era delusa, confusa.
Io no, non avevo pensato nulla, soprattutto non avevo né pensato né sperato di rivedere mio padre e ora più che lui vedevo la malattia, la malattia incurabile.
È qualcosa che ti spiazza, ti fa guardare l’altro come un fantasma che ha praticamente già lasciato la vita, è in un limbo che può essere fertile solo per chi ama davvero.
In quella stanza non c’era amore, solo virtuosismi tecnici e pietà.
...
La morte imminente di Fausto, quel suo dire che non aveva avuto il tempo di realizzare quello che ora gli sembrava importante, mi aveva messo una specie di paura, paura di poter  presto anch'io perdere la mia vita e di non averla consegnata a nessuno, perché la custodisse, almeno per un pò.

Biografia dell’ Autrice:
Carmela Pregadio nasce a Enna, ma a soli due anni si trasferisce nel Nord Italia con tutta la famiglia.
Si innamora della professione del padre, medico amato e stimato dai suoi concittadini, ma non può laurearsi in medicina, perché ai suoi tempi non era accettata l’idea di una donna medico. Si laurea allora in Lettere e insegna Letteratura Italiana nelle scuole superiori. Il tempo passa, i costumi cambiano velocemente e Carmela, cresciute due figlie, affrontato il ’68 con i suoi allievi, ritorna al sogno della medicina.
Riuscirà a realizzarlo con grandi sacrifici, affrontando lavoro, studio ed impegni familiari.
Da quel momento sarà un medico.Quando l’età le imporrà di limitare gli impegni di lavoro, tornerà ad un’altra passione: la Scrittura, in cui prosegue una forma di scambio,
di relazione con gli altri. Scrive un saggio di psicoterapia: “Ciao Papà”, di facile lettura, con la figlia Sarah, psichiatra, vari romanzi, poesie e racconti, tutti reperibili sul WEB.
Qui vuole ricordare solo un romanzo che uscirà in ultima stesura sempre con Apollo Edizioni ed è una narrazione che continua la storia di Si fa presto a dire Mamma. 

Nessun commento:

Posta un commento