sabato 27 aprile 2019


Scheda del libro
Titolo:  Differenze Inventariali – Quello che anca, quello che avanza, quello che non torna mai nei conti dell’amore
Autore: Roberta Tantillo
Collana: HappyWriters
N. pagine: 98
ISBN: 978-88-94921-79-3
Prezzo: euro 9,00


Presentazione dell’opera:
Una purezza talmente reale da divenire "cruenta", fatta di emozioni vissute, amore, delusioni e corpi trasformati in poesia.
È una forma d'arte senza tempo che ci conduce nello spazio personale e intimo del raccoglimento.
È nel silenzio che prende forma.
La ricerca delle parole, la metrica, le pause, tutto nel rispetto reciproco di precise regole, una disciplina lessicale e sonora, al fine di ciò che indurrà nel lettore.
Occorre essere coraggiose, e Lei lo è, per lasciar intravedere la propria anima in versi. Un percorso che assomiglia ad una battaglia continua verso ciò che era ed è; nel tentativo di sopravvivere ed essere ricordati attraverso la dea vāc, la parola.
Una forza creatrice che arriva dritta ad affondare il colpo dove più siamo vulnerabili: ne usciamo doloranti, sorridenti, malinconici, affannati e sgretolati; tanto da non essere più gli stessi lettori.
Alla fine, rimangono dei frammenti, pezzi da raccattare, differenze da ritrovare che, cercandole, pagina dopo pagina, ci aiutano a scivolare nel tepore dell'emozione successiva.
Siamo di nuovo sognanti, sfacciatamente romantici, presenti, pronti a vivere nell'istante tutta la vita.
Un colpo finale: un kiri kudachi e si chiude il sipario fatto di tempo trascorso nel ricordo, in aspettative disattese, immagini vivide, un tecnicolor del cuore. Siamo stati arricchiti nel profondo da un tratto poetico che ci vuole protagonisti, in altri siamo spettatori sognanti.
Tutto questo, e molto altro, è la rappresentazione della creatività di Roberta.
                                                  
(dalla prefazione di Michela Brandolini)


Nessun commento:

Posta un commento